Intervista a Laura Esposito consulente e collaboratore del centro cinofilo Croce del Nord
I fiori di Bach sono dei rimedi floreali che aiutano a riportare equilibrio nella nostra vita emozionale, in quella degli animali e in quella delle piante. Oggi parleremo con Laura Esposito, esperta practitioner iscritta all'albo della Bach Foundation, che ha previsto prima il percorso per gli umani (BFRP) e in un secondo step di specializzazione per gli animali (BFRAP).
Cosa ti ha portato ad utilizzare i fiori di Bach per il tuo lavoro? "Sono un consulente educativo e riabilitativo e lavoro nel mondo della cinofilia da parecchi anni. Ho sempre prestato molta importanza alle emozioni, facendo delle semplici domande: cosa prova quel cane? Come si sente? E la famiglia?
Per me è impossibile lavorare senza considerare le emozioni, perché ognuno di noi è fatto di corpo, mente e spirito e per aiutare concretamente è importante tenere in considerazione ognuno di questi aspetti, osservarli nel loro insieme. Ho imparato sempre di più ad ascoltare con il cuore e ad accogliere ogni collegamento tra tutti i membri della famiglia. Un giorno una collega mi ha parlato dei fiori di Bach ed è stato un colpo di fulmine!"
In cosa consiste questo metodo?
"Inserisco i fiori di Bach nelle mie consulenze portando un aiuto più completo alle famiglie e ai loro animali. I fiori di Bach non aggiungono e non tolgono niente, non sono farmaci e non contengono molecola attiva. I fiori di Bach sostengono la persona riportando l’equilibrio là dove è venuto a mancare. Spesso le famiglie iniziano somministrando i rimedi al proprio animale e finiscono per chiedere una consulenza anche per loro!
Per chi consigli l'uso dei fiori di Bach? "I fiori di Bach aiutano cuccioli timidi e paurosi a diventare più solidi e coraggiosi, cuccioli troppo esuberanti e impulsivi a trovare un po' di calma e capacità di riflessione; adulti che hanno paura delle persone, dei rumori, degli altri cani; soggetti che vogliono proteggere con troppa convinzione uno o più componenti della famiglia, cani gelosi di qualcuno, cani che si comportano con possessività e vorrebbero tutto per sé; cani che non fanno entrare nessuno in casa, cani troppo reattivi e impazienti che prima agiscono e poi pensano e soprattutto i cani del canile, che vanno sostenuti più di tutti… c’è sempre il rimedio giusto o la combinazione di rimedi giusti per ogni situazione. Ho portato aiuto anche a coniglietti litigiosi, gatti territoriali, pappagalli stressati e cavalli con comportamenti stereotipati: grazie ai fiori di Bach e ai giusti consigli gestionali (è fondamentale infatti la collaborazione con altre figure professionali) tutte queste creature sono migliorate."
E' un approccio olistico poco conosciuto in ambito cinofilo, perché pensi sia importante divulgarlo?
"Perché sono efficaci e semplici, agiscono in modo dolce e muovono le emozioni che ci servono per ritrovare l’equilibrio che è andato perso. Non sono farmaci e non hanno effetti collaterali. Chiaramente non per questo vanno scelti con superficialità, perché potrebbero non funzionare o toccare dei tasti che provocano delle crisi. Consiglio sempre a coloro che volessero utilizzare questi rimedi naturali, di affidarsi a persone preparate che abbiano seguito un percorso di formazione serio e completo (potete visitare la pagina della Bach Foundation www.bachcentre.it e consultare l’elenco dei practitioner iscritti all’albo)."
Grazie Laura per la tua collaborazione e per questa piccola intervista che ci ha permesso di capire più approfonditamente perché sia importante avere un approccio naturale nel mondo animale. Se desiderate una consulenza con Laura Esposito contattare cdn.dogexperienceasd@gmail.com
Comentarios