Di rientro da un corso di aggiornamento, a dire il vero mi sono iscritta al corso istruttori Hoopers Fisc tenuto da Alfonso Sabbatini per questa nuova e stupenda disciplina cinofila che incarna un po' la mia filosofia: collaborazione, benessere e salvaguardia fisica del cane, concentrazione e velocità del cane.
C'è una citazione che amo tantissimo di Alfonso quando parla di questa disciplina che la trascrivo: "La mia prima sensazione è quella di libertà.
Si libertà di comunicazione e di pensiero di una magica entità a sei zampe di nome binomio.
La possibilità di intendersi a notevoli distanze, la paragono alla naturalezza di una conduzione da sheepdog. Le doti sensoriali dei cani ed in particolar modo lo sviluppo della vista e dell’udito, rendono questa comunicazione, un vero lasciapassare del conduttore a ciò che io considero da anni “il nobile pianeta cane”, dove ben pochi animali a due zampe hanno il privilegio di esserne ospiti di tanto in tanto."
Hoopers è tanta roba. Soprattutto per chi come me che arriva dall'agility e fa tutta la sua conduzione vicino al cane. Qui invece c'è un mondo di segnali e comunicazione impercettibile, e soprattutto un super tempismo tra comandi verbali e comandi del corpo. E' un mondo nuovo, bellissimo da scoprire! Ti invito a venirmi a trovare per fare la tua prova di avvicinamento alla disciplina quando desideri!
Comments