Da qualche tempo il mio approccio sta cambiando, anche se in realtà si sta evolvendo da molto più tempo di ciò che dichiaro spesso nei post. La vita è un continuo cambiamento e ciò che andava bene due anni fa, spesso non è più aggiornato, o attuale. Sia dal punto di vista educativo, sia per quanto riguarda l'assetto emozionale di ogni soggetto umano o canino che sia.
Quali sono le novità?
Cambiare significa evolversi e migliorare. Davo già una fortissima importanza alle emozioni del cane, alle sue motivazioni e infine ai suoi comportamenti. Prima di risolvere un comportamento ho sempre cercato di capire la causa e le emozioni che lo avessero portato ad un certo atteggiamento. La mia tendenza era risolvere il problema del cane, senza analizzare troppo nei dettagli il contesto in cui fosse inserito, senza focalizzarmi troppo sull'umano proprietario del cane. MI sono resa conto invece che ha una forte incidenza proprio perché i nostri fedeli amici a 4 zampe assorbono di noi tutto.
Ma i cani chi sono?
Sono animali estremamente sensibili che ogni giorno vivono a stretto contatto con noi e le nostre difficoltà. Percepiscono il mondo attraverso i loro sensi, che sono completamente diversi dai nostri, loro sono molto più intuitivi, molto più legati alla sfera spirituale. Non sono macchine che rispondono ad un comando. Sono soggetti senzienti nati per alleviare le nostre sofferenze, facendosene carico in ogni contesto. E noi per ringraziarli dovremmo rispettarli, aiutarli, ed educarli con gentilezza e consapevolezza.
Comments