Hai iniziato da poco un corso di educazione per tuo cane e l'istruttore ti chiede di munirti di premi
etti graditi al tuo cane. Per premiare il cane quando si comporta bene.
Esci di casa tutto emozionato ma alla prima lezione il tuo cane non mangia i biscotti che gli hai portato. Ci provi in tutti i modi, niente, non li vuole e torni a casa un pochino demoralizzato.
Ma ti sei davvero chiesto perché il tuo cane non li mangia?
Durante le lezioni presso il nostro centro cinofilo, spiego come scegliere per il tuo cane il premio giusto.
Segui quello che ti dirò e capirai quanto questo sia importante.
Immagina due piatti di una stessa bilancia, in un piatto andremo a posizionare la DIFFICOLTA' DELL'ESERCIZIO RICHIESTO che vogliamo far compiere al nostro cane, sull'altro piatto posizioniamo il VALORE DEL PREMIO che il cane da a quel determinato premio.
Per esempio se impazzisce per le croste del formaggio, e quindi per lui il formaggio ha un VALORE ALTO, per un esercizio difficile o un contesto difficile non potrai premiarlo con un premio che per lui ha un VALORE BASSO ad esempio, la verdura.
Ora immagina di chiedere una cosa difficile al tuo cane, per esempio restare concentrato su di te in presenza di altri cani. Il piatto della bilancia DIFFICOLTA' DIESERCIZIO scenderà inesorabilmente verso il basso e quindi il piatto con il valore dei premi si alzerà tantissimo. Per rimettere la bilancia in equilibrio dovrai perciò mettere sul piatto VALORE un premio che a lui piaccia davvero tanto.
In questo modo dovrai sempre valutare che premio utilizzare in base ai contesti e gli esercizi che ti troverai a dover affrontare con lui.
Ecco perché sarà fondamentale PRIMA DI VENIRE A LEZIONE fare una selezione dei bocconcini e premietti da portare al campo. E non venire al campo con la prima cosa che capita sotto tiro. Dovrai imparare a
conoscere il gusto del tuo cane perché se vorrai gratificare il cane con il cibo (e sappiamo che la gratificazione non dipende solo dal cibo ma abbiamo altri 4 tipi di gratificazioni per il cane) dovrai munirti di tutto quello che ti serve per ottenere i risultati che ti sei prefissato.
Comments