Vorresti avere un cane che per scendere dall'auto aspetta senza doverlo bloccare con le mani? Vorresti un cane che non ruba cibo dalla tavola? Oppure un cane che attende pazientemente di poter salire sul divano? Immagino che ti piacerebbe avere un cane che aspetta tranquillo sotto il tavolo mentre tu sei al ristorante, al bar o a casa di amici, giusto?
Immagino di sì! Ciò che conta di più è sicuramente lo stato d'animo del cane mentre rispetta le nostre regole di vita quotidiana. Dobbiamo ricordare che il cane si adatta alla nostra vita, molto più di quanto noi facciamo nei suoi confronti, e per questo dovremmo rispettare in prima istanza le sue emozioni.
Grazie al metodo che utilizzo presso la scuola di educazione cinofila con approccio olistico "Croce del Nord - Dog Experience" tutto questo è possibile e ti aiuterò ad ottenerlo anche con il tuo cane!
Imparerai a leggere le sue emozioni e grazie agli autocontrolli e permessi, ti aiuterò a guidare il cane durante la tua vita quotidiana. Imparerà quindi a sapersi comportare in autonomia in molteplici occasioni.
Lavorare sui cani giovani mi fa rendere conto di quanto gli autocontrolli siano fondamentali per alcuni cani dalla grande reattività e dal temperamento esplosivo.
Per ottenere buoni risultati si dovrà prima di tutto avere una buona relazione all'interno del binomio umo-cane, e si potrà poi procedere con l'approccio ai permessi. Dovremmo quindi insegnare al cane che dovrà chiederci il permesso PRIMA di ottenere ciò che lui desidera e questo lo farà guardandoci negli occhi e ASPETTANDO il nostro comando di SBLOCCO.
Sai cos'è segnale di sblocco e quando va usato? Quale parola usi come comando di sblocco? Io utilizzo la parola "OK", facile da ricordare e veloce da pronunciare.
Ecco un esempio su come impostare il permesso sul gioco:
- Mettere il cane al fianco - Tenere il cane dal collare - Lanciare il gioco a 2 mt dal cane - Attendere che ci guardi (se ovviamente lo abbiamo lavorato) - Sostenere lo sguardo per 3 secondi - Sganciare il cane con il comando di sblocco - Fare super feste al cane quando prende il gioco
E' chiaro che il lavoro sui permessi sia un'attività da fare durante l'educazione del cane e che essa vada affrontata solo dopo aver affrontato altri esercizi. Questo tipo di attività è propedeutica agli sport cinofili e fondamentale in caso di cani attivi e dinamici. Se vuoi impostare il permesso al tuo cane non esitare a contattarmi. Scrivi a cdn.dogexperienceasd@gmail.com
Comments