top of page

STANDARD

DA UN ARTICOLO DE “I NOSTRI CANI”, ORGANO UFFICIALE E.N.C.I.

Un commento allo standard del Border Collie di C. Dalglish esperta giudice di razza ed allevatrice in inghilterra.
Traduzione di M.T. Garabelli e breve riflessione.

Nel 1975 fu avanzata richiesta al Kennel Club affinché i Border Collie fossero riconosciuti ufficialmente come una razza canina. Tale richiesta fu presentata con allegato uno standard di razza che si basava su quello già approvato in Australia e che era già esistente. A seguito di lunghe discussioni tra il Kennel Club e l’International Sheepdog Society (ISDS, Associazione che ha sin dall’inizio del secolo aveva diffuso e sostenuto la razza come cani da lavoro, organizzando gare di gregge e rilasciando certificati d’origine NDT); lo standard della razza fu riconosciuto nel 1976.
Nel 1979 fu fondato il Southern Border Collie Club. I rappresentanti dei club di razza e quelli dell’ISDS s’incontrarono in diverse occasioni con il Kennel Club per discutere e proporre tutte le variazioni allo standard ritenute necessarie, finché non fu definitivamente approvato lo standard in vigore oggi in Gran Bretagna.

 

 

 

 

 

 

 

Il carattere del Collie deve essere quello di un cane attento, desideroso di lavorare, pronto a rispondere ai comandi ed intelligente. Non deve mai dare segni di nervosismo né di aggressività. Un Border Collie può diventare aggressivo o cattivo per traumi subiti dal proprietario o può essere tale per difetto ereditario.
La maggior parte dei Border Collie ha un carattere magnifico: hanno uno spiccato senso di responsabilità nei confronti dei loro proprietari e sono dei compagni non criticabili. Il Border Collie è un cane da gregge. Tutte le sue qualità sono presenti alla nascita. Se qualsiasi di esse dovesse mancare, nella loro parte fisica o caratteriale, è impossibile rimettercela!

L’apparenza generale deve essere quella di un cane intelligente, di tipo atletico, ben bilanciato e con uno scheletro forte ma non pesante. La sua costruzione dovrebbe essere tale da poter contenere cuore e polmoni necessari per assolvere un determinato lavoro. Forti tessuti e muscoli ben sviluppati devono poter contenere tutto questo. Comunque la cosa principale che ogni Border Collie deve avere in comune è la solidità.
Se teniamo presente l’utilizzo al quale è stato destinato il Border Collie, è essenziale che sia bilanciato nel suo insieme.
Il Border dovrebbe essere leggermente più lungo della sua altezza, misurato dalla punta della spalla alla punta della groppa per la lunghezza, e dalla punta del garrese al suolo per l’altezza.
La qualità, la tessitura e l’aspetto in generale della sua parte esteriore riguardano solo un’opinione e una scelta personale. Comunque, nella mia ottica, un Border Collie nella piena bellezza del suo mantello invernale, spazzolato finché non risplenderà di salute, vitalità e pulizia, è certamente qualcosa a cui aspirare.

Il pelo del Border Collie non dovrà mai essere lanoso, deve essere lungo e setoso e denso di sottopelo, e dovrà essere impermeabile all’acqua. Il mantello lanoso ha i suoi svantaggi: si riempirà di fango e di neve, renderà più frequenti i problemi di pelle.

Il Border Collie lavora e si muove con la testa bassa. Un collo corto rovinerà questo punto di bilanciamento. Una spalla ben flessa porterà a un passo veloce e ridurrà la possibilità di lesioni agli arti del cane quando si ferma o lavora su terreno duro. Un torace largo e arti corti equivalgono a un cane lento. Un cane da gregge non dovrà mai essere tozzo, le sue linee devono essere gradevoli e in perfetta armonia unite a sufficiente sostanza che dia l’impressione di resistenza. Il rene deve essere forte, e la lunghezza dall’anca al garretto è essenziale per un buon passo energico. Un buon sviluppo muscolare in questa regione del corpo deve proseguire giù fino al piede, dove è necessario sostenere il peso del corpo. La coda deve essere inserita e portata bassa mentre il cane lavora. Una coda portata alta o storta in un cane adulto è segno di debolezza.

Sia che un Border Collie sia un cane da lavoro o da esposizione, è essenziale che sia ben bilanciato in ogni sua parte, onde poter adempiere il compito che gli è stato destinato.
Il Border è in primo luogo un cane da lavoro e sono convinta che questo suo diritto che gli viene dalla nascita non gli debba essere tolto, è unico per il modo in cui ha conservato il suo istinto naturale. Ciononostante una decina di anni fa ha iniziato a subire dei cambiamenti in seguito ai capricci della “Show Fraternity”, i fan delle esposizioni, che erano alla ricerca di un cane più bello e appariscente malgrado quanto ci venga dettato dallo standard della razza.

Ritengo che lo standard del Border Collie possa essere male interpretato e che l’arrivo di cani importati dalla Nuova Zelanda e dall’Australia negli ultimi anni abbiano cambiato il Border sino a renderlo irriconoscibile. Io stessa quando giudico, se mi chiedo “Potrà mai quel Border Collie fare il suo lavoro giornaliero in una fattoria?” rispondo a me stessa di NO. Il buon bilanciamento, la qualità e l’aspetto generale che deve avere un Border Collie sono spariti. Non si muove più con grazia dando l’immagine di un passo libero e leggero.

Il movimento dovrebbe essere sciolto, uniforme e instancabile e il cane dovrebbe alzare i piedi al minimo indispensabile. Un cane mal costruito avrà un passo alto, corto e non avrà spinta del posteriore, se la sua spalla non sarà ben inclinata e il posteriore mancherà di angolazione. Vediamo oggi, teste portate alte con collari a strangolo piazzati sotto la gola, cani che steppano come cavalli hackney con l’anteriore, e che zampettano con il posteriore. I pastorali sono quasi inesistenti, i piedi piatti sono prevalenti. Possiamo vedere raramente dei piedi chiusi e ovali con dei polpastrelli duri, abbiamo invece dei piedi lunghi e appuntiti a lepre.
Le teste stanno diventando quadrate e cesellate, con degli occhi sbarrati, tondi, fissi e inespressivi. In particolare, le teste delle femmine sono meno femminili, la mascella inferiore pare manchi in entrambi i sessi.
Le orecchie sono sempre state portate in diversi modi. A tutti piacciono le orecchie portate semi-erette oppure per una maggiore attenzione diritte, che io personalmente trovo molto attraenti. Comunque anche il portamento delle orecchie sta cambiando. Ora vediamo delle orecchie piazzate vicine, alla moda del collie a pelo lungo, che cambiano completamente l’espressione del Border Collie.
Lo standard ci dice che le orecchie dovrebbero essere piazzate ben distanti tra loro. Gli arti stanno diventando molto corti e l’ossatura troppo pesante. I tronchi stanno diventando pesanti e lunghi, con linee dorsali scorrette. Le groppe sono ora squadrate con code inserite molto alte che non raggiungono neanche la punta del garretto, e portate sulla schiena. Gli angoli sono troppo diritti. Colli corti e spalle dritte sono ormai all’ordine del giorno. I mantelli sono pesanti e lanosi.
Il pelo invece dovrebbe essere diritto e setoso, con sottopelo denso, destinato ad essere impermeabile.

Il Border Collie matura tardi e non raggiunge il suo pieno sviluppo prima dei 5/6 anni, mentre quelli che vediamo oggi nei ring delle esposizioni sono già maturi e finiti prima dei dodici mesi. Di nuovo mi domando “Riesco a vedere questo tipo di Border Collie svolgere il lavoro per il quale è stato allevato?“ Fortunatamente o sfortunatamente la “Show Fraternity“ sta cambiando la razza in maniera irriconoscibile. Io vi chiedo “Volete veramente essere proprietari di questo grazioso peluche, che riuscirà solo a vincere nel ring delle esposizioni, o vorreste vedere il vero Border Collie riemergere ancora per svolgere il lavoro per il quale è stato designato ?”.
Il Border è un cane da gregge con tutte le sue qualità naturali già presenti alla nascita. Ho passato del tempo seduta a bordo ring a guardare come venivano giudicati i Border Collie sia dagli specialisti che dagli all rounder. Secondo me alcuni giudici specialisti guardano i cani più a fondo cercando di vedere al di là del soggetto ben piazzato che si presenta bene. Il giudice specialista prenderà in considerazione il movimento il buon bilanciamento e, cosa più importante, il tipo e il temperamento. Ho visto invece degli all rounder “giudicare” i conduttori facendo vincere facce ben conosciute e di moda, senza tenere in considerazione il movimento, e persino piazzando cani che non potevano neanche avvicinare per essere toccati! Sfortunatamente la maggioranza dei giudici qui da noi sono all rounder e i nuovi regolamenti rendono difficile allo specialista poter diventare giudice. È per tanto evidente che sono i giudici a fissare il tipo del Border Collie. Gli allevatori dal canto loro allevano per soddisfare gli all rounder che dominano il circuito delle esposizioni.
Qualsiasi standard di razza dà adito a diverse interpretazioni, giudicare è una questione di opinione, ma lo standard dovrebbe sempre rappresentare un inequivocabile punto di riferimento. Fissate bene nella vostra mente l’immagine del Border Collie, e realisticamente giudicatelo nel suo insieme.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Border Collie Standard – FCI n. 297

Gruppo 1 – Sez. 1.1 Cani da pastore e bovari ( escluso bovari svizzeri)

 

Aspetto Generale

FCI/GB/NZ: Cane ben proporzionato; la nobiltà, l’eleganza e l’equilibrio perfetto della silhouette armoniosa, si combinano con una struttura sufficientemente piena di sostanza a dare un’impressione di resistenza. Ogni mancanza di armonia così come ogni mancanza di sostanza sono da evitare.

AUS: L’aspetto generale sarà quello di un cane ben proporzionato; la nobiltà, l’eleganza e l’equilibrio perfetto della silhouette armoniosa si combinano con una struttura sufficientemente piena di sostanza ad assicurare che sia in grado di sostenere lunghi periodi di attività nel suo compito di cane da pastore. Ogni mancanza di armonia così come ogni mancanza di sostanza sono da evitare.

USA: Il border collie è un cane ben proporzionato, di media taglia, di apparenza atletica, e dimostra tanta classe e agilità quanta sostanza e robustezza. Il suo corpo solido e muscoloso dà l’impressione di un movimento senza sforzo, e di una resistenza illimitata. Il border collie è estremamente intelligente e la sua espressione ardente e vigile è una caratteristica molto importante della razza. Ogni aspetto morfologico o comportamentale che dovesse ostacolare l’abilità del cane nel suo ruolo di cane da pastore dovrebbe essere severamente penalizzato. Il border collie è e dovrebbe rimanere un naturale e inalterato vero cane da pastore la cui conformazione viene qui descritta. Saranno consentite cicatrici e denti rotti procurati con onore sui campi di lavoro.

 

Caratteristiche

FCI/GB: Cane da pastore tenace, lavoratore e molto docile.

NZ: Non dovrebbe essere timoroso, né aggressivo ma ardente vigile, ricettivo e intelligente.

AUS: Il border collie è estremamente intelligente, con un’istintiva inclinazione al lavoro, e prontamente ricettivo all’addestramento. L’espressione è ardente, vigile, bramosa e dimostra intelligenza, mentre l’animo leale e fedele lo rende sempre disponibile al lavoro sul bestiame. Non sono da ritenersi tipici tutti gli aspetti della struttura e del comportamento che non siano quelli di un cane da lavoro.

USA: vedi Aspetto generale.

 

Temperamento

FCI/GB/NZ: Ardente, vigile, ricettivo e intelligente. Né timoroso, né aggressivo.

AUS: vedi Caratteristiche

USA: il border collie è pieno di energia, intelligente, vigile ed ardente. Gran lavoratore, estremamente docile, è affettuoso verso gli amici, ma potrebbe mostrarsi sensatamente riservato verso gli estranei. Se avvicinato dovrebbe rimanere al suo posto, dovrebbe esssere vigile e interessato senza mai dimostrare paura, apatia o risentimento. Ogni tendenza ad aggressività, nervosismo o timidezza sono difetti molto seri.

 

Testa e cranio

FCI/GB: il cranio è abbastanza largo. L’occipite non è pronunciato. Le guance non sono piene né arrotondate. Il muso, che si assottiglia verso l’estremità, è moderatamente corto e forte; il cranio e la canna nasale sono approssimativamente della stessa lunghezza. Lo stop è ben marcato. Il tartufo è nero, fatta eccezione per i soggetti con mantello marrone o cioccolato nei quali può essere bruno. Se il manto è blu il tartufo deve essere di color ardesia. Le narici sono ben sviluppate.

NZ: Il cranio è abbastanza largo, l’occipite non è pronunciato. Le guance non sono piene né arrotondate. Il muso che si assottiglia verso l’estremità, dovrebbe essere moderatamente corto e forte; il cranio e la canna nasale approssimativamente della stessa lunghezza. Lo stop e’ ben marcato. Il tartufo è nero. Le narici sono ben sviluppate. Lo stop è ben marcato.

AUS: il cranio è largo e piatto tra le orecchie, si stringe leggermente verso l’occhio, lo stop è pronunciato, le guance non sono piene né arrotondate. Il muso, che si assottiglia all’estremità, è forte e della stessa lunghezza del cranio. Le labbra sono tese e pulite, e il naso è grande con le narici aperte. Il colore del naso in tutti i cani sarà di un colore compatto, senza traccia di depigmentazione e sarà in armonia con il colore del mantello.

USA: L’espressione è intelligente, vigile, bramosa e piena di interesse. Gli occhi sono ben distanziati, di grandezza media, di forma ovale. Il colore comprende tutte le sfumature del bruno, i cani che presentano i colori primari del mantello diverso dal nero avranno gli occhi visibilmente più chiari. Gli occhi azzurri (entrambi, uno o parte di uno o parte di entrambi) sono accettati ma non preferibili. La rima palpebrale dovrebbe essere completamente pigmentata. Ogni mancanza di di pigmentazione dovrebbe essere considerata un difetto da valutarsi a seconda del suo grado. Le orecchie sono di dimensioni medie, ben distanziate. Una o entrambe erette e/o semierette ( la piega varia da uno a tre quarti dell’orecchio eretto). Nell’orecchio semieretto la punta può essere piegata frontalmente oppure di lato. Le orecchie sono sensibili e mobili. Il cranio e il muso sono sono approssimativamente della stessa lunghezza. Di profilo la sommità del cranio è parallela a quella del muso. Lo stop è moderato ma distinto. Il muso è forte e va restringendosi lievemente verso il tartufo. La mandibola è forte e ben sviluppata. Un cranio bombato, cubico o molto stretto è da penalizzare valutandone il grado di gravità, così come l’eccesso di guancia e il muso appuntito. Il colore del tartufo è abbinato al colore primario del mantello. Le narici sono ben sviluppate. La mancanza di pigmentazione nel tartufo è un difetto da calcolare a seconda del grado. Dentatura: i denti e le mascelle sono forti e si incontrano in un’articolazione a forbice. Si richiede una dentatura completa. La mancanza di molari o di premolari è un difetto seriocosì come enognatismo e prognatismo.

 

Occhi

FCI/GB: Gli occhi sono ben distanziati, di forma ovale, di grandezza media e di colore bruno, ad esclusione dei soggetti merle nei quali è ammesso che uno od entrambi gli occhi siano blu, in parte o completamente. L’espressione è vivace, pronta e intelligente.

NZ: Gli occhi sono ben distanziati, di forma ovale, di grandezza media e di colore bruno, ad esclusione dei soggetti merle nei quali è ammesso che uno o entrambi gli occhi siano blu, in parte o completamente. L’espressione dovrebbe essere dolce ma attenta.

AUS: Gli occhi sono ben distanziati, di forma ovale, di grandezza media. Il colore degli occhi è in armonia con quello del mantello, ma è preferibile il più scuro possibile, tranne che nei cioccolato nei quali è ammesso un colore più chiaro e nei merle nei quali è ammesso l’occhio azzurro. L’espressione è dolce ma ardente, vigile ed intelligente.

USA: vedi testa e cranio.

 

Orecchie

FCI/GB: Le orecchie sono di dimensioni e di consistenza media, ben distanziate, portate erette o semierette e attente al minimo rumore.

NZ/AUS: Le orecchie dovrebbero essere di media dimensione e consistenza, ben distanziate e portate semierette. Sono attente al minimo rumore e ben fornite di pelo all’interno.

USA: Vedi testa e cranio

 

Dentatura

FCI/GB: I denti e le mascelle sono forti e presentano un’articolazione a forbice perfetta, regolare e completa: vale a dire che gli incisivi superiori si sovrappongono agli inferiori con uno stretto contatto, e sono impiantati a squadra rispetto alla mascella.

AUS: I denti dovrebbero essere saldi, forti ed equamente spaziati, con gli incisivi inferiori leggermente più arretrati ma in contatto con i superiori e cioè con un’articolazione a forbice.

USA: Vedi testa e cranio.

 

Collo

FCI/GB/NZ: L’incollatura è di buona lunghezza, forte e muscolosa, leggermente arcuata e va allungandosi verso le spalle.

AUS: L’incollatura è di buona lunghezza, forte e muscolosa, leggermente arcuata e va allungandosi verso le spalle, senza segni di giogaia o di rozzezza.

USA: L’incollatura è di lunghezza proporzionata al corpo forte e muscolosa, leggermente arcuata e va allungandosi verso le spalle.

 

Anteriore

FCI/GB/NZ: Visti di fronte, gli arti anteriori sono paralleli. Visti di profilo, i metacarpi sono leggermente obliqui. L’ossatura è forte ma non pesante. La spalla è ben inclinata. I gomiti sono aderenti al corpo.

AUS: La spalla e lunga e ben angolata rispetto al braccio; i gomiti né in dentro né in fuori. Gli arti anteriori sono di buona ossatura, diritti e paralleli quando visti di fronte. I metacarpi dimostrano flessibilità e sono leggermente obliqui, quando visti di profilo.

USA: Gli arti anteriori dovrebbero essere paralleli quando visti di fronte. Visti di profilo, i metacarpi sono leggermente obliqui. Poiché una sufficiente lunghezza dell’arto anteriore è di cruciale importanza per il tipo di lavoro che la razza è chiamata a svolgere, la distanza del garrese al gomito è leggermente inferiore a quella del gomito a terra e gli arti troppo corti in proporzione al resto del corpo sono un grave difetto. La scapola è lunga, ben discesa e ben angolata rispetto al braccio. Deve esserci sufficiente ampiezza tra le punte delle scapole da permettere il caratteristico “acquattarsi” nel raggiongere e muovere il gregge. I gomiti non sono né in dentro né in fuori. I piedi sono compatti di forma ovale, spessi e forti, le dita moderatamente arcuate e chiuse con unghie forti di media lunghezza. Gli speroni possono essere rimossi.

 

Corpo

FCI/GB: Di aspetto atletico. Le costole sono ben cerchiate; il torace è ben disceso e piuttosto largo. Il rene è ben disceso e muscoloso. L’addome non risale a livello del rene. La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza del garrese.

NZ: Le costole sono ben cerchiate, il torace è ben disceso e piuttosto largo. Il dorso dovrebbe essere largo e forte, il rene è ben disceso, muscoloso e leggermente arcuato. La lunghezza del corpo dovrebbe essere leggermente superiore all’altezza al garrese.

AUS: il corpo è moderatamente lungo con costole ben cerchiate, a formare il torace ben disceso e piuttosto largo. Il rene è largo, ben disceso, muscoloso e solo leggermente arcuato, i fianchi profondi, l’addome non risale a livello del rene.

USA: La linea dorsale è diritta dalla parte posteriore del garrese fino al rene muscoloso e leggermente arcuato, a discendere fino alla groppa che si inclina dolcemente. Il corpo si presenta atletico con il torace profondo e moderatamente largo così da raggiungere senza superarla l’altezza del gomito. La cassa toracica è moderatamente lunga con costole ben cerchiate, il rene è moderatamente disceso e corto, muscoloso, leggermente arcuato e risale in una leggera ma netta rimonta.

 

Posteriore

FCI/GB/NZ: Il posteriore è largo e muscoloso; il suo profilo discende aggraziato verso l’attaccatura della coda. Le cosce sono lunghe, larghe e muscolose; il ginocchio è ben angolato; i garretti sono forti e ben discesi. Dal garretto al piede i posteriori devono avere una buona ossatura, e visti da dietro sono paralleli.

AUS: il posteriore è largo e muscoloso, il suo profilo discende aggraziato verso l’attaccatura della coda. Le cosce sono lunghe, larghe e muscolose; il ginocchio è ben angolato, i garretti forti, ben discesi e, visti da dietro, diritti e paralleli.

USA: Il posteriore è largo e muscoloso; il suo profilo discende aggraziato verso la coda attaccata bassa. Le cosce sono lunghe, larghe e muscolose; il ginocchio è ben angolato, con garretti forti che possono essere paralleli o appena rivolti verso l’interno; gli speroni dovrebbero essere rimossi. Piedi come nell’anteriore ma leggermente più piccoli.

 

Piedi

FCI/GB/NZ/AUS: Di forma ovale. I polpastrelli sono spessi, forti e sani. Le dita sono arcuate e chiuse.
Le unghie sono corte e forti.

USA: vedi anteriore e posteriore.

 

Coda

FCI/GB/NZ: Moderatamente lunga. L’ultima vertebra deve raggiungere almeno il garretto; attaccata bassa, ben fornita di pelo, termina con una curva verso l’alto, completando la grazia della silhouette e l’armonia del cane. La coda può essere sollevata quando il cane è eccitato, ma mai essere portata sulla schiena.

AUS: la coda è moderatamente lunga, l’attaccatura è bassa, ben fornita di pelo, termina con una curva verso l’alto completando la grazia della silhouette e l’armonia del cane. Può essere sollevata quando il cane è eccitato, ma non deve essere mai portata sulla schiena.

USA: la coda è attaccata bassa. E’ moderatamente lunga, l’ultima vertebra deve raggiungere almeno il garretto. Il portamento ideale è basso quando il cane è concentrato nell’esecuzione di un compito e può terminare con una leggera curva verso l’alto simile ad un bastone da pastore. Quando il cane è eccitato, può essere alzata con orgoglio e sventolata come una bandiera, così da dimostrare una personalità sicura di sé. La coda arrotolata sul dorso è un difetto.

 

Andatura

FCI/GB/NZ: L’andatura è sciolta, regolare e senza sforzo apparente, i piedi si sollevano appena dal suolo. Deve dare l’impressione che il cane sia in grado di muoversi a passi furtivi e molto rapidamente.

AUS: l’andatura è sciolta, regolare e senza sforzo apparente, i piedi si sollevano appena dal suolo. Deve dare l’impressione che il cane sia in grado di muoversi a passi furtivi. L’azione, vista di fronte, dovrebbe essere perpendicolare e solida, senza debolezza nelle spalle, nei gomiti e nei metacarpi. Visti da dietro, gli arti posteriori spingono con forza e flessibilità, con i garretti né chiusi né troppo aperti. Al trotto i piedi del cane tendono ad avvicinarsi con l’aumentare della velocità, ma quando il cane si ferma deve stare ben diritto sulle quattro zampe.
Ogni tendenza ad un movimento rigido o a vaccinismo o cagnolismo è un serio difetto.

USA: Il border collie è un cane agile, capace di repentini cambi di velocità e direzione pur mantenendo equilibrio e grazia. Le andature usate dal border collie sono il galoppo e il crouch ( movimento acquattato con passo furtivo) che si trasforma in un trotto sciolto e armonioso con i piedi che si sollevano appena dal suolo. La testa è portata all’altezza del garrese o appena al di sotto. In esposizione il border collie dovrebbe muovere a guinzaglio lasco e velocità moderata, senza mai presentarsi a testa alta. Visto di lato il trotto non procede mai a grandi passi ma deve ugualmente coprire il terreno con il minimo sforzo, dimostrando facilità di movimento piuttosto che un’azione forzata. L’allungo e la spinta esagerati al trotto non servono al border collie. La linea dorsale è salda. Vista di fronte l’azione è in avanti e tipica senza spreco di movimento. Visti da dietro gli arti posteriori spingono con forza e flessibilità, i garretti non devono essere né in fuori né in dentro e muovono ravvicinati senza mai toccarsi. Gli arti sia anteriori che posteriori tendono a convergere verso la linea mediana con l’aumentare della velocità. Ogni carenza che sottragga efficienza al movimento è da considerarsi un difetto.

 

Mantello

FCI/GB/NZ: Vi sono due varietà: moderatamente lungo e corto. In entrambe il pelo è fitto, di media consistenza, il sottopelo morbido e compatto, a fornire una buona protezione contro le intemperie. Nella varietà a pelo moderatamente lungo, i peli abbondanti formano una criniera, i pantaloni e la coda di volpe (frangiata). Il pelo deve essere corto e liscio sul muso, sulle orecchie, sugli arti anteriori (ad esclusione delle frange), sugli arti posteriori dal garretto al piede.

AUS: Doppio pelo, con il pelo di copertura moderatamente lungo, fitto, di tessitura media mentre il sottopelo è corto, morbido e fitto, per consentire la protezione dall’acqua. Il pelo abbondante forma una criniera, i pantaloni e la coda di volpe. Il pelo deve essere corto e liscio sul muso, sulla punta delle orecchie, sugli arti anteriori (ad esclusione delle frange), sugli arti posteriori dai garretti al piede.

USA: sono ammesse due varietà, entrambe hanno un doppio pelo aderente, fitto ed impermeabile con il pelo di copertura indifferentemente diritto o ondulato, e più ruvido rispetto al sottopelo che è soffice, corto e fitto. Nella varietà a pelo lungo questo è di media lunghezza senza eccessi. Gli arti anteriori, le cosce, il torace e la linea inferiore sono frangiati, mentre è corto e liscio il pelo sul muso, orecchie, piedi e parte anteriore delle zampe. La varietà a pelo liscio presenta il pelo corto su tutto il corpo, di solito di tessitura più ruvida rispetto alla varietà a pelo lungo e può presentare leggere frange su arti anteriori, cosce, torace e collare. Nessuna delle due varietà è da preferirsi rispetto all’altra. La muta stagionale è normale e non dovrebbe essere penalizzata. La presentazione del border collie dovrebbe sempre evidenziare la funzione di cane da pastore al lavoro. Il pelo in eccesso su piedi, garretti e pastorali può essere trimmato per il ring. I baffi non vengono trimmati. I cani esageratamente toelettati dovrebbero essere penalizzati a seconda del caso.

 

Colore

FCI/GB/NZ: tutti i colori sono ammessi. Il bianco non deve mai predominare.

AUS: Nero e bianco, blu e bianco, cioccolato e bianco, rosso e bianco, blu merle e tricolore nero, tan e bianco. In ogni caso il colore di base del corpo deve predominare ed essere il colore di fondo del cane.

USA: Il border collie si presenta in tutti i colori o combinazioni di colori e/o pezzature. Cani dal colore uniforme, bicolori, tricolori, merle e sabbia devono essere giudicati equamente, senza che vi sia preferenza per un colore o un disegno rispetto agli altri. Le pezzature bianche possono essere bianche o punteggiate in qualunque grado. Le occasionali pezzature bianche sul corpo o sulla testa sono ammesse ma non dovrebbero predominare. Il colore e le pezzature sono sempre secondari rispetto alla valutazione morfologica e al movimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altezza

FCI/GB/NZ: Altezza ideale: maschi 53 cm; femmine un po’ meno.

AUS: L’altezza al garrese dovrebbe essere: maschi da 48 a 53 cm, femmine da 46 a 51 cm.

USA: L ‘altezza al garrese varia da 19 a 22 pollici ( da 48 a 56 cm) per i maschi e da 18 a 21 pollici ( da 45 cm a 53/54 cm.) per le femmine. Il corpo, dalla punta dello sterno alla natica è leggermente più lungo dell’altezza al garrese, con un rapporto lunghezza altezza di circa 10:9. l’ossatura deve essere forte, se media è corretta ma l’ossatura leggera è da preferirsi a una pesante. L’insieme armonico costituito da altezza, lunghezza, peso e ossatura è di cruciale importanza ed è più importante di qualunque misurazione precisa. I cani devono essere presentati in condizione idonea al duro lavoro. Un peso corporeo in eccesso non va confuso con la sostanza e la muscolatura. Qualunque caratteristica legata alla taglia che appaia sproporzionata dovrebbe essere considerata un difetto.

 

Difetti

FCI/GB/NZ/AUS/USA: Tutto ciò che si discosta da quanto sopra riportato deve essere considerato come difetto, che verrà penalizzato in proporzione alla sua gravità. NOTA: I maschi per lo standard FCI/GB/NZ/AUS devono avere due testicoli di aspetto normale e ben discesi nello scroto.

 

 

 

bottom of page